Buon compleanno, Julian!


La campagna della Lorena era tralicci e tramonti, era per lo più rosa sullo sfondo, e si abbassava morbida sotto il peso delle mucche e delle case. Io l’avevo imparata dalle tue fotografie prima di indovinarla dal treno, ben oltre Dijon. Alla stazione di Nancy mi sorrisero in molti e tu me li presentasti uno per uno. Ci salutammo in lingue diverse, ero l’unica italiana, capii che ciascuno di noi ti aveva regalato innanzitutto parecchie miglia di cielo e di binari per festeggiare il tuo trentesimo compleanno. A Nancy pioveva a dirotto, bevemmo una cioccolata tutti insieme e infine partimmo per Xirocourt.
E’ stata la più bella festa di compleanno mai vista e per me anche un’immersione totale nella fotografia, il mio battesimo, credo, verso quell’arte che ormai mi è indispensabile come lo è per te. Ho ancora l’immagine di Lili ferma su un orizzonte di erba, immobile e silenziosa come una gru, un omaggio inconfessato alla vostra amicizia, data la scomodità della posa. E tutti i vostri nasini alla francese deformati dal fisheye e il bianconero che puniva il giallo-arancio delicato delle “mirabelles” del giardino (che buone). Tutti radunati intorno a te: la risata di Severine, gli scherzi di Stephane, l’italiano incerto di Bruno, la magrezza di Berndt, le smorfie di Jeremy, la dolcezza di Laura, il sorriso aperto di Benoit, la simpatia di Matthias. Chissà dove avrete portato, infine, le vostre valigie.
Non credo che vi ringrazieremo mai abbastanza, te e le mani infaticabili di tua madre e tuo padre, per quei tre giorni straordinari, fatti soltanto di terra e cielo e delle nostre voci e braccia che si agitavano spensierate, a pensarci oggi, come naviganti ancora lontani da molte rive.
Era sette anni fa, auguri Julian!

Annunci

Informazioni su Badev

Looking for poetry in this and that.
Questa voce è stata pubblicata in People around me e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Buon compleanno, Julian!

  1. Julian ha detto:

    …..!!!!!!!!
    un bacio tanto forte

  2. badev ha detto:

    Anche a te, gaufres-addicted! Bises.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...